ico_et

ET03

E-TUTOR 3: E-TIVITIES, PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELL’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Livello avanzato / 8H

Il corso online è disponibile su:

Scheda


Sessione di formazione attuabile secondo queste modalità:

  • in presenza: 8H concentrate nella stessa giornata
  • in modalità e-learning: attività online equivalenti a 8H diluite nell’arco di 10 giorni
  • in modalità mista: attività preliminari online equivalenti a 4H diluite nell’arco di 1 settimana seguite da 4H in presenza concentrate in una giornata conclusiva

Destinatari:

  • agenzie formative interessate ad arricchire la propria offerta nell’ambito della formazione dei formatori
  • centri di formazione di associazioni di categoria, fondi interprofessionali, PMI e PA
  • gruppi di formatori che operano all’interno di imprese e organizzazioni complesse

Prerequisiti: (consigliato) ET01 ET02
Requisiti organizzativi: per gruppi di 12 persone al massimo (indipendentemente dalla modalità)

Struttura della sessione:

  1. Agire per interagire 
    Che cosa sono le e-tivities. Introduzione al problema supportata da una [presentazione] e seguita da un confronto (1H)
  2. Scintille e mattoncini
    Come impostare una e-tivity. Attività Problem-Based individuale o per piccoli gruppi [Dossier PBL: Così vicini, così lontani] seguita da confronto e discussione (2H)
  3. L’evoluzione della specie
    Domande chiave introdotte da [esempi] per capire che le e-tivities non sono tutte uguali (1H)
  4. Guardare oltre
    Come pianificare una strategie di supporto. Simulazione basata su [studi di caso] seguita da confronto e discussione (2H)
  5. L’agenda rossa
    Come impostare un piano d’azione efficace rispetto a un processo di apprendimento. Simulazione basata su [schede e template] seguita da confronto e discussione (2H)

Obiettivi di competenza:

  1. acquisizione di conoscenze specifiche sul concetto di “e-tivity” come base per l’azione proattiva dell’e-tutor
  2. acquisizione di competenze specifiche sulla progettazione e la programmazione delle e-tivities
  3. acquisizione di alcune competenze essenziali di pianificazione e management dei processi di apprendimento
  4. consolidamento delle competenze riferibili alla gestione del supporto didattico e del feedback
  5. consolidamento della capacità di impostare eventi formativi basati su interazioni con l’ambiente di apprendimento
  6. consolidamento della capacità di agire proattivamente in un ambiente di apprendimento
  7. potenziamento della capacità di percepire gli ambienti di apprendimento come insiemi complessi
  8. potenziamento della capacità di progettare soluzioni didattiche in un’ottica sistemica

Per ulteriori informazioni:


Save pagePDF pageEmail pagePrint page